L’esperienza di Host dopo quella della accoglienza alla persona
Nell’esperienza attuale caratterizzata dalla fase post Covid_19 è singolare che si parli ancora esclusivamente in chiave di business e di profittabilità remunerativa. La disponibilità e l’ospitalità dell’Host sono elementi fondamentali per garantire un’esperienza di alloggio positiva. Un Host disponibile può rispondere rapidamente alle richieste dei clienti, risolvere eventuali problemi o domande, e fornire consigli utili sul luogo e sulle attività locali. Un Host ospitale, di fatto, può rendere il soggiorno più piacevole, offrendo un ambiente accogliente e creando un senso di comunità. Le ricerche hanno dimostrato che l’ospitalità dell’Host ha un impatto significativo sull’esperienza del cliente. Molti clienti ricordano positivamente gli aspetti umani e personali delle loro esperienze B&B, come la possibilità di socializzare e di fare nuove amicizie. Altri apprezzano la possibilità di vivere un’esperienza autentica, lontana dalle catene di alberghi standardizzati. Fra le tante, a seguire solo 2 tra le molteplici variabili
- Gestire i ritardi: Assicurarsi di essere disponibile e in grado di rispondere alle richieste dei clienti in modo tempestivo. Questo può includere la gestione di eventuali imprevisti o problemi che potrebbero influire sulla capacità di accogliere i clienti.
- Promuovere la disponibilità: Informare i clienti in anticipo sulla disponibilità ed orari. Questo può aiutare a evitare conflitti di programmazione e garantire che entrambi, l’Host e il cliente siano soddisfatti. Provare per credere, chiama Ciro al +39 3664049686 cellulare e WhatsApp oppure visita la galleria fotografica. Qualora lo ritieni a breve potrai seguirmi anche sul mio podcast.